È possibile utilizzare dei guanti che difendano dal freddo efficacemente e permettano allo stesso tempo di utilizzare il proprio smartphone o tablet? Me lo sono chiesto quando ho ricevuto i Refined Touchscreen Gloves di Mujjo, società olandese che si occupa di produrre artigianalmente accessori di vario genere – dalle custodie per iPhone fino ai guanti.

Dopo aver provato vari guanti per i touchscreen posso dire che non sono molti quelli che riescono ad assolvere bene sia la funzione di guanti che quella di mezzo per interagire con i dispositivi. Spesso, infatti, i guanti più caldi presentano problemi nelle interazioni con i dispositivi, o quelli che permettono di usare al meglio gli smartphone al freddo non riescono a proteggere le mani dal gelo invernale. Non è così per i guanti di Mujjo.

 Mujjo-Refined-Touschscreen-Gloves-2

Il design dei guanti è piuttosto semplice: assomigliano a dei comunissimi guanti di lana di colore nero, ma sono realizzati in polimeri artificiali (l’etichetta recita “acrilico, spandex”) e la conduttività necessaria per far funzionare gli schermi touch è garantita da fili di nylon che contiene argento. Alcuni dettagli, come la linguetta con l’automatico per chiudere il guanto sul polso ed i bordi, sono realizzati in pelle. La parte interna è coperta di piccole sfere di gomma uniformemente distribuite che aiutano a non far scivolare il dispositivo che stiamo reggendo e, come “effetto collaterale”, permettono di utilizzare i guanti anche in situazioni in cui serve avere una buona presa (ad esempio alla guida). Un aspetto particolarmente positivo è che i guanti sono molto piatti e occupano pochissimo spazio.

L’impressione che si ha quando si ha a che fare per la prima volta con questi guanti è di trovarsi di fronte ad un prodotto di qualità. L’impressione è poi confermata una volta che si indossano: l’interno è morbido e caldo e i guanti riescono a tenere calde le mani anche quando si va sottozero. La presa sui dispositivi è ottima grazie agli inserti in gomma, mentre la precisione dei tocchi è massima ed è paragonabile a quella che si ottiene a mani nude.

Mujjo-Refined-Touschscreen-Gloves-3

I guanti risultano un po’ stretti la prima volta che si indossano, soprattutto in corrispondenza delle dita, ma dopo poche ore di utilizzo si ammorbidiscono e garantiscono un ottimo comfort. L’unico neo è il fatto che nel mio caso risultano un po’ abbondanti in corrispondenza dei mignoli e della parte del palmo subito al di sotto degli stessi; forse ridurre leggermente la lunghezza del mignolo del guanto non avrebbe guastato. Anche l’automatico risulta un po’ duro, ma ci si può sfilare senza problemi i guanti senza aprirlo e quindi il problema è aggirabile. Se avete un orologio ingombrante al polso (io uso il WeLoop Tommy) risulterà difficile allacciare il guanto, ma non ho mai sentito particolare esigenza di farlo poiché il guanto risulta caldo a sufficienza anche senza chiudere ermeticamente tutto – almeno nel mio caso, che abito in provincia di Milano.

È difficile esprimere ora un giudizio circa la durevolezza di questi guanti ma, se l’impressione ricavata da una settimana di utilizzo può essere di qualche indicazione, allora i Mujjo Refined Touchscreen Gloves sembrano adatti a resistere per molti inverni.

 Mujjo-Refined-Touschscreen-Gloves-5

In conclusione

La risposta alla domanda iniziale, quindi, è positiva: sì, è possibile avere dei guanti che proteggono efficacemente dal freddo e consentono un’interazione ottimale con smartphone e tablet.

Nel complesso sono molto soddisfatto di questi guanti e li consiglio a chi vuole dei guanti che permettono di interagire senza problemi con i propri dispositivi con schermo touch. I Mujjo Refined Touchscreen Gloves offrono comfort, calore e precisione come ci si aspetta da un paio di guanti di questo tipo.

Potete acquistare i Mujjo Refined Touchscreen Gloves dal sito di Mujjo ad un prezzo di 24.95€.