Prendete un mezzo delle squadre speciali della polizia e fatene un altoparlante Bluetooth: così nasce il Mpow Armor Plus, con il suo design così particolare e aggressivo. Sembra davvero un altoparlante a cui abbiano messo addosso un’armatura e il nome è veramente azzeccato. Non è solo design, però: anche in quanto a funzionalità e suono il Mpow Armor Plus si rivela in grado di competere con molta parte della concorrenza.

Caratteristiche e design

Non troviamo certo la compattezza e le dimensioni ridotte tra i pregi di questo altoparlante Bluetooth: il Mpow Armor Plus è grande ( cm) e pesante (g), dunque non è esattamente l’ideale per quanto riguarda la portabilità. Di contro, però, il Mpow Armor Plus è decisamente robusto, grazie ad una struttura in plastica rigida rinforzata con la gomma. Il nome non è casuale!

Il Mpow Armor Plus dà sicuramente una sensazione di solidità notevole, difficile da riscontrare nei prodotti dei marchi meno noti come Mpow. La qualità costruttiva appare elevata, anche se alcuni piccoli dettagli (ad esempio la gomma non sempre rifinita alla perfezione) fanno capire che si tratta comunque di un oggetto nato – per l’appunto – da un’azienda minore. La protezione IPX5 garantisce che il Mpow Armor Plus sia immune dai danni causati dagli schizzi d’acqua, anche diretti – il che significa che non ci sono problemi ad usarlo in luoghi in cui potrebbe finire bagnato.

Mpow Armor Plus 2

Il fronte e il retro sono ricoperti di una griglia in metallo, incorniciati da plastica nera; il resto del corpo è ricoperto di gomma morbida. Sul lato superiore sono posti i tasti funzione, mentre le porte di connessione (micro-USB per la ricarica, USB full-size per caricare un altro dispositivo e jack da 3.5mm) sono ospitate dietro uno sportello sul lato destro. Sul lato sinistro troviamo un aggancio a cui fissare un cordino per facilitare il trasporto.

Funzionalità & Batteria

Caso raro, il Mpow Armor Plus presenta una serie di tasti separati per le varie funzioni: abbiamo, in ordine da sinistra a destra, accensione/spegnimento, indietro, vol-, play/pausa, vol+, avanti, rispondi/riaggancia. Non sono quindi presenti funzioni aggiuntive per i tasti (ad eccezione del tasto accensione/spegnimento, che premuto una volta mostra il livello di batteria) e questo è da ritenersi apprezzabile perché semplifica l’utilizzo ed evita i classici problemi che emergono quando è necessario premere a lungo un tasto per accedere ad una funzione.

Il Mpow Armor Plus soffre di un difetto peculiare ma non così raro: non riproduce l’audio dall’inizio, ma salta il primo mezzo secondo. Questo si può considerare abbastanza grave, ma in realtà si presenta solo con il primo brano e con i suoni propri dell’altoparlante (es. l’annuncio “pairing”, che suona più come “iring”).

Mpow Armor Plus 3

Come spesso accade con questi altoparlanti Bluetooth, il microfono non è esattamente sensibile e quindi non è utilizzabile per le chiamate, a meno che non parliate a volume molto alto – una cosa non sempre possibile.

La batteria da 5200mAh garantisce un’autonomia veramente lunga: il produttore dichiara 22 ore, ma io sono riuscito a spingermi solo verso le 18 – un dato, però, che varia in base al tipo di utilizzo che si fa dell’altoparlante Bluetooth e al volume di riproduzione della musica. Si può peraltro utilizzare il Mpow Armor Plus come un power bank per caricare altri dispositivi in caso d’emergenza.

Audio

Da un altoparlante con un design come quello del Mpow Armor Plus non ci si aspetterebbero prestazioni acustiche degne di nota, ma in realtà questo dispositivo riesce a stupire con una resa sopra le righe totalmente inaspettata. I due driver da 8W riescono a sfornare una potenza notevole e un suono piacevole, seppur non esente da qualche difetto.

L’audio riprodotto dal Mpow Armor Plus, infatti, è sì relativamente equilibrato, ma è anche abbastanza piatto: gli strumenti non sono molto presenti e il risultato è che il suono non appare voluminoso ma appiattito e povero. Rispetto al Creative Sound Blaster Roar, ormai posizionato in questa fascia di prezzo, non c’è paragone: l’Armor Plus perde su molti fronti (volume, resa, dettaglio, pulizia, funzionalità…) , ma d’altronde il confronto è con uno dei migliori prodotti della categoria.

I bassi sono potenti e profondi, con un controllo discreto; i medi sono sufficientemente dettagliati e precisi; gli alti mancano di incisività ma rientrano perfettamente nella media di questa fascia di prezzo e tipologia di altoparlante.

L’unico reale difetto è un fruscio di sottofondo piuttosto insistente, eliminato il quale questo Mpow Armor Plus meriterebbe di essere elencato nella pagina migliori altoparlanti Android. Un’occasione mancata di poco.

In conclusione

Coniugare suono di qualità, costruzione solida e resistenza all’acqua non è cosa semplice, ma il Mpow Armor Plus racchiude in sé un po’ tutte queste cose. Il suono che riesce a produrre è discreto in senso generale e per questo merita un plauso, anche se la presenza del fruscio di fondo rovina la resa complessiva. Considerando il prezzo di 99.99€ su Amazon.it, però, è un altoparlante Bluetooth competitivo e dalle buone caratteristiche.