Logitech ha recentemente presentato la nuova Keys-To-Go AW, riedizione pensata per Android e Windows della tastiera Bluetooth uscita nei mesi scorsi per iPad. Il nuovo modello si presenta pressoché identico al precedente, con importanti differenze nei tasti funzione e con un importante accessorio in più: uno stand col quale sorreggere smartphone e tablet.

Sono stato colto di sorpresa quando Logitech mi ha proposto di provare la versione per Android e Windows di questa tastiera: nelle settimane passate ho provato la versione per iOS e, essendo convinto che quella sarebbe rimasta l’unica disponibile, ho pubblicato la recensione di quel modello qui su TuttoAndroid. Dato che il modello per Android e Windows ha alcune (importanti) differenze rispetto alla versione per iPad, come si sarà accorto chi ha provato ad usare quest’ultima su Android, vi propongo una nuova recensione.

Caratteristiche e design

Il design della linea Keys-To-Go è senza dubbio pesantemente ispirato a quello delle tastiere-cover del Microsoft Surface. Le somiglianze sono nette e innegabili, anche se in questo caso abbiamo un netto miglioramento dell’ergonomia e della comodità di scrittura, visto che abbiamo una tastiera con tasti a membrana e non una tastiera sensibile al tocco. Il feedback che l’utente ne riceve è infinitamente migliore, con ricadute positive sulla produttività.

Logitech-Keys-To-Go-AW-2

Le dimensioni sono parecchio contenute: la tastiera è grande appena 24.2 x 13.5 cm ed è spessa solo 6mm, che la rendono semplicissima da trasportare anche in zaini e borse molto piccoli. Il peso è pari a 180 grammi, che quasi non si sentono nello zaino.

Sul lato destro sono presenti l’interruttore per l’accensione e la porta micro-USB per la ricarica. Sopra ai tasti, nella parte destra, è presente il LED che indica lo stato della connessione Bluetooth (blu) e lo stato della batteria (verde o rosso).

Logitech-Keys-To-Go-AW-3

La tastiera è ricoperta di un materiale a metà tra gomma e tessuto sul fronte, mentre il retro è totalmente gommato e permette quindi di mantenere ferma la tastiera quando la si appoggia su un piano.

Un’aggiunta interessante è un piccolo supporto per smartphone e tablet, studiato appositamente perché la tastiera si incastri dentro e fornire un unicum che riesce a sostenere anche tablet come il Teclast X98 Air II (che ho utilizzato durante questa prova). Unico difetto di questo supporto è l’assenza dello strato gommato che troviamo sulla tastiera; questo fa sì che la tastiera si muova facilmente quando è applicato il supporto.

Logitech-Keys-To-Go-AW-6

Comfort

La Logitech Keys-To-Go adotta la stessa tecnologia a membrana delle tastiere dei PC portatili, con la differenza che viene utilizzato il tessuto che ricopre la tastiera per ricavare i tasti anziché usare tasti singoli in plastica tenuti in sede da un meccanismo a croce. Il risultato è che i tasti hanno una loro corsa e scrivere con la Keys-To-Go è molto più simile alla digitazione su un PC portatile che a quella su uno schermo di un tablet.

Logitech-Keys-To-Go-AW-4

Come già per il modello iOS, non tutte le battute vengono sempre intercettate e capita che qualcosa vada perso; il fenomeno è tuttavia di importanza minore. Il comfort di digitazione è comunque molto elevato e fa sì che sia possibile scrivere testi piuttosto lunghi senza difficoltà.

Funzionalità

Le differenze principali rispetto al modello per iOS sono nelle funzionalità: i tasti funzione sono totalmente differenti e finalmente funzionano tutti. Anche la disposizione è differente e ricorda quella presente sulla maggior parte dei PC, con il tasto CTRL in fondo a sinistra e il tasto FN alla sua destra.

La fila di tasti in cima è composta dai seguenti tasti, da sinistra a destra: indietro, home, applicazioni recenti, menù (non funziona), email, musica, controlli musicali (indietro, play/pausa, avanti), controlli del volume (vol- e vol+), screenshot, Bluetooth e batteria. Il tasto di ricerca è tra il tasto Alt Gr e ←, nella fila più in basso.

La Logitech Keys-To-Go per Android sfrutta il Bluetooth nella versione 3.0 ed è compatibile con tutti i dispositivi con Android 4.1 Jelly Bean e successivi.

Logitech-Keys-To-Go-AW-5

La batteria ha una ottima durata e permette di usare la tastiera per molti giorni senza bisogno di ricaricarla, grazie al fatto che va automaticamente in modalità di risparmio energetico quando non è in uso.

In conclusione

Logitech conferma la sua capacità di creare prodotti ottimi sotto tutti i punti di vista, migliorando anzi un dispositivo già ottimo con alcune aggiunte intelligenti come il supporto per smartphone e tablet.

La tastiera Keys-To-Go AW è indubbiamente una delle migliori disponibili nel mondo Android per design, funzionalità e caratteristiche.

Il prezzo di 71.99€ appare quindi giusto per una tastiera con queste caratteristiche, per quanto rimanga comunque un po’ alto.

Potete acquistare la tastiera Logitech Keys-To-Go per Android a 71.99€ dal sito ufficiale Logitech oppure a Nessuna offerta al momento.