Jabra è un nome decisamente noto all’interno del panorama degli accessori dedicati al mondo dell’audio, sia professionale che d’intrattenimento. Le Jabra Sport Pace sono cuffie che appartengono a quest’ultima categoria e sono pensate per gli sportivi che hanno bisogno di cuffie che offrano sia una forma adatta all’utilizzo mentre ci si muove che una buona qualità del suono.

Caratteristiche e design

Le Jabra Sport Pace sono molto simili alle altre cuffie per sportivi che abbiamo già avuto modo di recensire, con un’importante differenza: vengono rese più stabili grazie ad un archetto in plastica rigida che gira tutto intorno all’orecchio e rende le cuffie stabili e fisse nelle nostre orecchie, allontanando i timori di fuoriuscite non volute quando ci si muove.

Jabra Sport Pace 3

I colori scelti sono quelli classici di Jabra: giallo e nero. Due colori che si ripetono in tutti gli aspetti di queste cuffie, dal cavo (giallo) agli archetti (neri) fino alle coperture in silicone (gialle). Sono disponibili anche i colori azzurro e rosso. Le Jabra Sport Pace sono giustamente sportive e giovanili nell’aspetto, come è lecito aspettarsi da cuffie di questa tipologia.

I comandi sono posizionati sul lato destro del cavo e consistono nei classici tasti “+”, play/pausa/risposta e “-“. Sull’auricolare sinistro è presente il pulsante “Sports” per attivare varie funzionalità connesse all’applicazione dedicata.

L’assemblaggio appare di qualità elevatissima e le cuffie sono costruite molto bene e con materiali di elevata qualità. Le cuffie sono certificate IP54, il che significa che non verranno danneggiate dalla sudorazione.

Jabra Sport Pace 2

Ci tengo a specificare che, ovviamente, il comfort è un fattore molto soggettivo e, pertanto, quanto è valido per me potrebbe non esserlo per altri. Trovo, però, che le Jabra Sport Pace siano tra le cuffie più scomode che io abbia mai provato in assoluto. Mi è stato davvero difficile indossarle per più di mezz’ora proprio a causa di gravi problemi nel comfort, principalmente dovuti alla forma dell’auricolare e alla pressione che l’archetto sovraurale applica sull’orecchio. Se le (lodevoli) intenzioni di Jabra erano di creare una cuffia che rimanesse ben ferma nell’orecchio, il risultato è invece più simile a quello di una pinza che stringe il padiglione e diventa in breve tempo difficile da sopportare. Il problema è aggravato da vari fattori, tra i quali troviamo le coperture in silicone inadeguate (sono molto larghe e poco profonde e non riescono ad isolare per nulla), la parte dell’auricolare che si inserisce nell’orecchio troppo grande e dalle forme troppo nette (con conseguente pressione sulle pareti dell’orecchio) e una forma in generale inadatta a garantire un comfort elevato.

La conseguenza di tutto ciò è che anche l’isolamento dall’ambiente esterno è gravemente compromesso, anche utilizzando coperture in silicone che normalmente garantiscono un ottimo isolamento con altre cuffie.

Jabra Sport Pace 4

Nella confezione sono presenti tre differenti coperture in silicone che variano di dimensioni (S, M e L) e una clip per accorciare il cavo ed evitare quindi che si muova quando si indossano le cuffie.

Funzionalità

Contrariamente alle loro “colleghe” di fascia superiore che integrano sensori attivi per rilevare l’attività fisica, le Jabra Sport Pace servono unicamente ad ascoltare musica e a ricevere aggiornamenti sull’allenamento in corso. Quest’ultimo aspetto è però gestito integralmente dal telefono tramite l’app Sport Life, che si occupa di misurare tempo, distanza, calorie bruciate e così via, inviando poi alle cuffie messaggi di incitamento e di aggiornamento sull’andamento alle cuffie. È possibile selezionare una vasta quantità di sport: oltre ai classici corsa, ciclismo e camminata, sono presenti anche sci, skate, corsa e camminata su tapis roulant e spinning.

Il tasto Sports serve per avviare l’applicazione Sport Life e gestire gli allenamenti (inizio, pause), oltre ad ascoltare gli aggiornamenti.

Jabra Sport Pace 5

Il microfono ha una buona sensibilità, ma dato il posizionamento finisce spesso dietro il collo ed è necessario parlare a volume molto alto per farsi sentire dall’interlocutore.

Audio

La qualità del suono che le Jabra Sport Pace riescono a garantire è molto elevata ed è incredibilmente migliore di quella ottenibile con cuffie economiche come le Inateck BH1001 o le Mpow Flamingo.

Il suono è equilibrato, con una cura particolare per gli alti che sono molto dettagliati e presenti e contribuiscono a dare maggiore respiro e frizzantezza al suono, senza essere invadenti o eccessivi. Chi fosse abituato all’abbondanza di bassi si troverebbe un po’ spiazzato usando queste cuffie proprio per via dell’abbondanza e del livello di dettaglio degli alti.

Il suono è decisamente convincente e le Jabra Sport Pace sono in grado di offrire un’esperienza d’ascolto di alto livello nonostante siano cuffie pensate per gli sportivi, solitamente meno accurate delle cuffie più tradizionali.

In conclusione

Le Jabra Sport Pace sono una vera rivelazione: offrono un suono di altissimo livello pur essendo cuffie da sport. Il comfort è un elemento potenzialmente problematico; essendo un aspetto estremamente soggettivo, però, vi invito a prendere con le pinze le mie considerazioni esposte qui sopra.

Senza dubbio ci troviamo di fronte a cuffie dalla qualità elevatissima e dal rapporto qualità/prezzo molto elevato nonostante il prezzo di 99.99€ su Amazon.it. Sono cuffie che consiglio di acquistare non solo se siete sportivi attivi, ma anche se volete cuffie Bluetooth di questo tipo con un’ottima qualità del suono e senza arrivare a spendere intorno ai 200€ come accade con Jaybird e con altri grandi nomi.