Le batterie con capacità superiori ai 10000mAh sono solitamente ingombranti e pesanti: la stessa IntoCircuit Power Castle 11200mAh è più grande e pesante della media delle batterie da 10000mAh. La IntoCircuit Power Castle 12000mAh, però, va controcorrente e propone una capacità superiore alla media in un complesso solo leggermente più grande e pesante della media. Scopriamola.

Caratteristiche e design

Il design della IntoCircuit Power Castle 12000mAh è classico: come per la EasyAcc Ultra Compact 10000mAh, ci troviamo di fronte ad un parallelepipedo con gli angoli stondati realizzato in alluminio monoblocco. Su una delle facce maggiori è presente un piccolo display che indica la percentuale di carica residua, mentre le porte (una micro-USB e due USB full-size) e il tasto di accensione sono posti sulla sommità.

IntoCircuit Power Castle 12000mAh 2

L’alluminio della scocca dà un’impressione positiva di solidità e robustezza; la batteria è molto compatta ed è facilmente trasportabile: le dimensioni sono pari a 14 x 7,4 x 1,8 cm e il peso è di 277g, quasi un record per power bank di questa capacità.

Nella confezione è presente anche un piccolo sacchetto in tessuto morbido (con tasca aggiuntiva dove riporre i cavi!) per trasportare la batteria senza timore di danneggiarla.

IntoCircuit Power Castle 12000mAh 3

Ricarica

La ricarica della IntoCircuit Power Castle 12000mAh è piuttosto lenta: sono necessarie quasi nove ore perché la batteria sia completamente carica. Un tempo davvero sopra la media per una batteria di questa capacità che ne limita l’utilizzabilità: non aspettatevi di poterla caricare in tempistiche brevi se ne avete bisogno urgente.

IntoCircuit Power Castle 12000mAh 4

Il calore è prodotto in abbondanza e, infatti, è indispensabile far sì che il power bank sia in grado di dissiparlo adeguatamente. Meglio non tenere telefoni e tablet a contatto con la batteria mentre si ricaricano per non raggiungere temperature molto elevate. Durante la ricarica il display lampeggia e questo può essere fastidioso di notte perché la luce prodotta è sufficiente ad illuminare una stanza.

Carica dei dispositivi

La ricarica avviene tramite le due porte USB poste sulla sommità: una eroga corrente a 1A, la seconda eroga corrente a 2.1A. Questo fa sì che sia possibile ricaricare sia accessori e smartphone più piccoli che top di gamma, phablet e tablet mantenendo la velocità di ricarica al massimo.

IntoCircuit Power Castle 12000mAh 5

È difficile stimare la quantità di carica erogata effettivamente dalla batteria: mancando un dato certo sulla sua capacità in Wh, bisogna affidarsi ai dati spannometrici ottenuti durante le prove. La IntoCircuit Power Castle 12000mAh è in grado di erogare circa 8900mAh e si posiziona quindi all’interno della media dei power bank di questa capacità. Trovate ulteriori dettagli sulle motivazioni nella nostra guida ai migliori power bank.

In conclusione

La IntoCircuit Power Castle 12000mAh è un’ottima batteria: compatta, con dimensioni identiche alla EasyAcc Ultra Compact 10000mAh ma con ben 2000mAh di capacità in più. Il design è più appariscente, più che altro per la scelta dei colori, e ha un display LCD che permette di sapere esattamente quanta carica rimane.

Il prezzo su Amazon.it è di circa 30€, che la fa diventare quasi un best buy: il rapporto tra qualità+caratteristiche e prezzo è molto alto e, anche se allo stesso prezzo si possono acquistare batterie più capienti, non si hanno le stesse finiture, gli stessi accessori e lo stesso rapporto dimensioni/capacità. La IntoCircuit Power Castle 12000mAh è un ottimo prodotto che vi consiglio di acquistare.