Inateck non produce soltanto accessori come gli hub USB, ma ha anche una vasta gamma di altoparlanti portatili di varie dimensioni e caratteristiche proposti a prezzi spesso interessanti. È in questo contesto che si inserisce l’Inateck MercuryBox, un altoparlante portatile in alluminio e resistente agli schizzi.

Caratteristiche e design

L’Inateck MercuryBox assomiglia ad un piccolo Mac Pro (o PowerMac G5, se preferite) nelle linee essenziali, anche se poi ci sono numerose differenze: non sono presenti le maniglie, anche se rimangono nelle linee del design. Il lato frontale è traforato quasi completamente, mentre quello posteriore lo è solo in parte; il lato superiore ospita i controlli e le porte di connessione (micro-USB per la ricarica e jack da 3.5mm) sono sul lato destro, nascoste dietro uno sportellino in gomma che le ripara dall’acqua.

Inateck-Mercury-Box-2

La caratteristica più distintiva dell’Inateck MercuryBox è proprio la sua resistenza agli spruzzi e agli schizzi d’acqua: potete benissimo usarlo sotto la doccia, a bordo piscina, in riva al mare o in qualunque altra situazione dove è probabile che l’altoparlante si bagni; è sufficiente fare attenzione a non sommergerlo del tutto per evitare problemi.

Inateck-Mercury-Box-6

Le dimensioni sono abbastanza contenute (16.2 x 6.2 x 2.7 cm), così come il peso (264g); questi due dati lo classificano come estremamente portatile e riponibile tranquillamente in qualunque borsa o zaino.

Inateck-Mercury-Box-4

Nella confezione sono inclusi una custodia in finta pelle di ottima qualitàò, un cavo USB/micro-USB e un cavo con doppio jack da 3.5mm, entrambi ricoperti di nylon intrecciato per aumentarne la resistenza e la durabilità.

Inateck-Mercury-Box-7

Funzionalità

Non ci sono grandi funzionalità: i tasti permettono di avviare e mettere in pausa la riproduzione, di rispondere alle chiamate, di saltare da un brano all’altro e di regolare il volume. Proprio quest’ultimo aspetto, che è anche tra i più cruciali, è il meno riuscito: è praticamente impossibile regolare correttamente il volume, perché bisogna tenere premuto il tasto “+” (o “-“) e si finisce sempre per alzare o abbassare troppo o troppo poco, quando non si salta direttamente il brano perché non viene rilevato correttamente il comando. La situazione è disastrosa e non sembra esserci modo di metterla a posto.

Inateck-Mercury-Box-5

Il microfono permette di effettuare chiamate, ma bisogna tenere l’altoparlante molto vicino alla bocca e parlare a voce alta perché l’interlocutore ci percepisca chiaramente.

La batteria integrata garantisce un’autonomia di circa 8 ore di riproduzione musicale senza interruzioni, a seconda anche del volume di ascolto.

Audio

All’interno della sua fascia di prezzo e di dimensioni, l’Inateck MercuryBox non è un cattivo altoparlante, ma non brilla nemmeno: è, come nel vecchio detto, senza lode e senza infamia. Nella stessa fascia di dimensioni ci sono altoparlanti che suonano meglio (vedi Xiaomi Mi Bluetooth Speaker), così come nella stessa fascia di prezzo (vedi Komu K-Loud, per citarne uno). L’Inateck Mercury Box è una soluzione di compromesso e, come tale, costringe a fare molte rinunce.

L’ascolto di questo altoparlante non soddisferà i più esigenti, ma saprà dare quanto basta per l’ascolto di musica sotto la doccia o a bordo piscina, così come in altre situazioni in cui non è strettamente necessaria una grande qualità dell’audio.

Inateck-Mercury-Box-3

Come spesso accade in questi casi, i toni medi sono predominanti e lasciano poco spazio a bassi e alti, che risultano compressi e poco presenti; soprattutto i bassi sono quasi inesistenti, mentre gli alti sono più presenti ma non hanno nè grande presenza nè grande dettaglio. I due driver da 5W non riescono a dare grandi risultati.

In sostanza, il suono proveniente da questo altoparlante non è certo quanto di meglio si possa chiedere; anche se non è un cattivo prodotto, il suono riprodotto è appena sufficiente: ci sono alternative migliori. Purtroppo il suono non è convincente, se non abbassando notevolmente le aspettative.

In conclusione

Quello che salva l’Inateck MercuryBox dalla bocciatura è il corpo in alluminio, che lo rende resistente e durevole, e la sua resistenza agli schizzi d’acqua, che fa sì che sia possibile utilizzarlo in doccia o a bordo piscina senza timore di danneggiarlo.

Il giudizio complessivo non può che essere uno: l’Inateck MercuryBox non è un cattivo prodotto, ma c’è di meglio sul mercato allo stesso prezzo e/o con dimensioni simili in quanto a resa sonora. Se siete disposti ad accontentarvi di una qualità dell’audio mediocre per puntare più sui materiali e sulla resistenza agli schizzi d’acqua, allora questo prodotto può fare per voi; altrimenti il mio consiglio è di orientare la vostra ricerca altrove.

Potete acquistare l’Inateck MercuryBox a circa 60€ su Amazon.it.

A seguito di questa recensione il produttore ha deciso di abbassare il prezzo a 49.90€, che fanno apparire il prodotto decisamente più appetibile e il rapporto qualità/prezzo molto più elevato.