Creative è da sempre attiva nella creazione di strumenti che permettono di ascoltare la musica digitale con una qualità superiore e non si è fatta sfuggire l’occasione di essere protagonista anche durante la rivoluzione mobile che stiamo vivendo in questi anni. Esempio primo ne è il Creative Sound Blaster E5, un amplificatore per cuffie e DAC portatile dalle alte prestazioni e con caratteristiche eccezionali in rapporto al prezzo di vendita.

La differenza fra “ascoltare della musica” e “ascoltare bene la musica” è ampia e un primo passo verso la seconda attività è l’acquisto di un prodotto come questo, che dà accesso ad un suono sicuramente molto migliore rispetto a quello ottenibile soltanto da un telefono a parità di file sorgente.

Caratteristiche e design

Il design di Creative Sound Blaster E5 ricorda molto quello del “fratello minore”, il Sound Blaster E3: la sezione infatti ricorda un rettangolo con le due facce laterai che creano uno spigolo. Le similitudini, però, finiscono qui. Il dispositivo è ricoperto di plastica semi-gommata che ne facilita la presa, mentre superiormente sono posti una fascia di metallo con il logo Sound Blaster, il chip NFC e tre microfoni. Il lato inferiore è ricoperto di gomma che facilita la presa quando il DAC è appoggiato su superfici inclinate.

I due lati minori ospitano uno il potenziometro del volume e due uscite per cuffie e l’altro un ingresso ottico o per microfono, l’uscita ottica, la porta USB host e la porta micro-USB. Una delle facce laterali ospita l’indicatore di carica della batteria composto da tre LED bianchi, il tasto di accensione/spegnimento/attivazione del Bluetooth, il tasto di attivazione dell’equalizzazione SBX e lo switch per il guadagno.

All’interno del Creative Sound Blaster E5 troviamo l’amplificatore Texas Instruments TI6120A2 in grado di supportare cuffie fino a 600Ω, mentre l’elaborazione è affidata al processore multi-core SB-Axx1 creato internamente a Creative e il DAC è un Cirrus Logic CS4398. Queste due componenti garantiscono un suono chiaro e pulito.

All’interno è presente una batteria da 3200mAh che garantisce tra le 7 e le 8 ore di utilizzo continuativo sia che si utilizzi il Bluetooth sia che si utilizzi un cavo per connettersi al proprio smartphone (o tablet). La batteria interna, peraltro, può anche ricaricare lo smartphone utilizzando la porta USB. Lo svantaggio di questo approccio, però, è che non è possibile utilizzare il DAC per riprodurre la musica del telefono tramite USB senza scaricare la batteria interna.

Creative-Sound-Blaster-E5-4

Funzionalità

Il Creative Sound Blaster E5 è un DAC che punta verso il segmento entry-level del mercato audiofilo e per questo supporta pienamente i file audio ad alta risoluzione 24 bit/192kHz, attualmente il massimo disponibile in quantità accettabili (esiste anche musica 32 bit/384kHz, ma è pressoché impossibile da trovare!).

È possibile utilizzare questo dispositivo sia come amplificatore per cuffie portatile da connettere al proprio smartphone (sia tramite cavo che tramite Bluetooth), sia come amplificatore e scheda audio a tutti gli effetti sul proprio computer, aggirando la circuiteria interna di elaborazione audio. La compatibilità con Windows e Linux è assicurata e non è necessario installare alcun driver ulteriore.

Creative-Sound-Blaster-E5-5

La modalità SBX permette di equalizzare automaticamente la musica in maniera tale da dare più corpo e definizione ai bassi e di dare maggiore risalto e spazialità ai medi e agli alti. In questo modo anche cuffie che risultano sbilanciate verso i bassi (ad esempio le RHA T10) risultano più equilibrate e piacevoli da ascoltare. Sono soprattutto medio-alti e alti a trarre beneficio da questa equalizzazione: i medio-alti acquistano maggiore volume e importanza, mentre gli alti acquisiscono brillantezza e definizione.

È presente un interruttore per modificare il guadagno e, quindi, la compatibilità con le cuffie: quando è impostato a “L” (“low”) sono supportate le cuffie fino ai 120Ω, mentre quando è impostato a “H” (“high”) il supporto sale fino alle cuffie da 600Ω.

Sul lato superiore sono presenti tre microfoni: questo accade perché il dispositivo integra la tecnologia Crystal Voice che utilizza due microfoni in contemporanea (variano a seconda dell’orientamento) per garantire la migliore qualità possibile di registrazione.

Creative-Sound-Blaster-E5-6

Audio

La prima domanda che mi sono posto nelle prove del Sound Blaster E5 è stata: la differenza rispetto al Sound Blaster E3 sarà udibile? Quale sarà la differenza rispetto all’audio generato dalla scheda integrata sul mio PC? La risposta per entrambe le domande è che la differenza è ben udibile e Sound Blaster E5 stacca di netto entrambi per spaziosità, definizione, presenza e qualità generale del suono.

Se già il modello di fascia inferiore riesce a cambiare il modo di ascoltare musica, questo dispositivo è in grado di far davvero apprezzare appieno la qualità delle cuffie impiegate e della musica. Non è un’iperbole affermare che questo piccolo parallelepipedo è in grado di rivoluzionare il modo con cui si può ascoltare la musica.

Creative-Sound-Blaster-E5-2

La differenza non è percepibile soltanto con file ad alta risoluzione o, comunque, di tipo lossless (es. FLAC 16 bit/44.1kHz): anche con i normali MP3 a 320kbps si riesce ad ottenere una sensibile differenza, per quanto la resa sonora sia ovviamente castrata dalla fonte stessa.

Con questo amplificatore è facile notare i limiti di cuffie di bassa qualità: anche con cuffie in-ear dal prezzo di listino di 70$, infatti, mi è capitato di sentire artefatti e distorsioni, segno che erano gli auricolari ad essere imperfetti. Con cuffie di fascia più alta, come le RHA T10, non ho avuto alcun problema e, anzi, ho notato un netto miglioramento del suono che è diventato più spazioso e più equilibrato con un minore risalto delle tonalità basse.

Creative-Sound-Blaster-E5-7

Difetti

Il principale difetto è la mancanza dei tasti per controllare la riproduzione direttamente dal Sound Blaster E5, che si limita quindi ad amplificare il suono. Questo è un limite quando lo si utilizza in Bluetooth usando lo smartphone come fonte.

In conclusione

Non c’è dubbio: Creative Sound Blaster E5 non è un prodotto per tutti. È stato pensato e realizzato per chi esige di ascoltare bene la propria musica, senza spendere cifre da capogiro per farlo. È senza dubbio il miglior modo per muovere qualche passo nel mondo dell’audiofilia, sia che lo si utilizzi come DAC per il proprio computer sia che lo si impieghi mentre si è in movimento.

Ad ogni modo, questo è un prodotto in grado di valorizzare appieno le cuffie ma è in grado di dispiegare il suo pieno potenziale solo con cuffie di qualità superiore.

Potete acquistare il Creative Sound Blaster E5 su Creative.com al prezzo di 179.99€.