Uno degli storici ed annosi problemi dello standard USB è sempre stato il fatto che è necessario inserire il maschio facendo attenzione all’orientamento – spesso con il risultato che il cavo si rompe o si danneggia. L’arrivo degli standard Lightning di Apple (prima) e Usb Type-C (dopo) ha segnato un cambio di passo, con cavi che possono finalmente essere inseriti senza guardarne l’orientamento. Ma per i “vecchi” cavi USB? La soluzione esiste e si chiama dio. No, niente battute: scopriamo insieme i cavi reversibili dio, prodotti dalla statunitense Moopti.

lxixm

Al di là del nome quantomeno curioso per noi italiani, i cavi Moopti dio sono prodotti da un’azienda americana che ha recentemente lanciato (e concluso con successo) una campagna di raccolta fondi su Kickstarter. La loro caratteristica (brevettata, come ricordano gli ideatori) è proprio quella di poter inserire il cavo maschio tipo A indifferrentemente dal verso.

Moopti-dio-2

Questo aspetto facilita notevolmente l’inserimento e permette di non avere più un verso errato, così che si possa non prestare più attenzione a questo aspetto quando si collega un cavo USB ad un computer o ad un alimentatore. Questo permette anche di ridurre le probabilità di rotture dovute al posizionamento errato del cavo e, in generale, lo stress sul connettore.

Moopti-dio-3

Il cavo è espressamente pensato per resistere all’usura e all’attorcigliamento. Per assolvere a questo scopo è stato ricoperto da nylon intrecciato che conferisce rigidità e resistenza; per questo motivo non solo il cavo è anti-aggrovigliamento, ma è anche difficile da piegare e tende a mantenere la forma. Questo fatto ha aspetti positivi e aspetti negativi, a seconda del tipo di impiego che se ne vuol fare: ad esempio, è difficile usare questo cavo insieme ad una batteria portatile tenendolo in tasca, ma è ottimo da tenere in uno zaino o sulla scrivania.

Moopti-dio-4

La parte terminale del cavo, dove inizia il connettore, è realizzata con un pezzo unico di alluminio che ne aumenta grandemente la resistenza. La sensazione di grande durabilità e di qualità dei materiali è molto forte ed è sicuramente diverse spanne sopra a quella dei normali cavi contenuti nelle confezioni dei dispositivi.

Il cavo può essere lungo 1 piede (30cm), 3 piedi (90cm), 6 piedi (180cm/1.8m) e 10 piedi (300cm/3m). Il prezzo varia a seconda della lunghezza del cavo ed è rispettivamente pari a 17.95$, 24.95$, 27.95$ e 29.95$.

First-world-problems

In conclusione, questo cavo ha un prezzo commisurato alla qualità dei materiali con cui è realizzato, ma val davvero la pena spendere questi soldi in un cavo? Al di là delle considerazioni personali che lascio a voi, secondo me la risposta è positiva quando utilizzate molto spesso i cavi USB, se avete difficoltà a inserire i cavi nel giusto verso e/o se i vostri cavi USB si rompono di frequente e preferireste avere un prodotto dalla maggiore durabilità.

Potete ordinare il Moopti dio sul sito del produttore.