Non sono il solo a desiderare che la ricarica di smartphone e tablet sia più veloce, dal momento che chiedere una maggiore durata della batteria sembra chiedere un miracolo. Se fino a poco più di due anni fa non c’era molto che si potesse fare per velocizzare la ricarica, oggi è possibile sfruttare alcune tecnologie che abbattono drasticamente i tempi.

Aukey non produce soltanto batterie esterne e caricatori da scrivania, ma anche alimentatori da parete. La particolarità del caricatore oggetto di questa recensione è il fatto che supporta la tecnologia Qualcomm Quick Charge 2.0, che permette di dimezzare (o quasi) i tempi di ricarica dei dispositivi.

Design

Il caricatore Aukey Quick Charge 2.0 è un normalissimo alimentatore per smartphone e tablet solo leggermente più grosso di quelli comunemente inclusi nelle confezioni dei dispositivi portatili.

Aukey-Quick-Charge-2.0-4

Il caricatore ha i lati minori arrotondati e presenta da una parte il logo Aukey lucido e leggermente incavato, dall’altra il logo della tecnologia Qualcomm Quick Charge 2.0. La porta USB è collocata sul lato superiore e ha la linguetta di colore arancione, ad indicare proprio il fatto che si tratta di una porta che permette la ricarica rapida e non di una porta qualunque.

Aukey-Quick-Charge-2.0-2

Carica dei dispositivi

La tecnologia Qualcomm Quick Charge nasce nel 2012 e viene implementata su alcuni smartphone (tra cui il Nexus 4) come metodo per ricaricare più velocemente le batterie con qualunque caricatore: anziché impiegare circa tre ore prima di raggiungere la carica completa, infatti, il Nexus 4 impiega meno di due ore proprio grazie alla tecnologia Qualcomm. La seconda versione, che ha debuttato lo scorso anno, permette di utilizzare corrente (ampere) e tensione (volt) superiori rispetto a quelli forniti dai classici alimentatori con uscita USB (ovvero 5V e massimo 2.4A). Questo fa sì che sia possibile ricaricare i dispositivi in tempi molto più brevi, al prezzo però di un maggiore stress sulle celle della batteria e di temperature leggermente superiori. Un elenco dei dispositivi compatibili può essere trovato cliccando su questo link.

Aukey-Quick-Charge-2.0-3

Utilizzare il caricatore Aukey Quick Charge 2.0 con i dispositivi che non supportano tale tecnologia non porta vantaggi rispetto ad un normale caricatore con la stessa uscita (5V – 2A), mentre si vedono evidenti vantaggi nell’utilizzare il caricatore con dispositivi che supportano la tecnologia di Qualcomm. I tempi di ricarica, infatti, sono circa dimezzati e dalle oltre 2 ore necessarie a caricare uno smartphone come HTC One M8 si passa a circa un’ora. Il vantaggio è evidente e questa possibilità torna particolarmente utile quando bisogna ricaricare in tempi stretti il proprio smartphone.

Difetti

L’unico difetto che vorrei evidenziare è il fatto che questo caricatore è in grado di erogare al massimo 18W di potenza, ma quando il dispositivo in carica richiede 5V la corrente massima in uscita è di appena 2A. Erogare più corrente e permettere di caricare alla massima velocità anche dispositivi che richiedono più corrente (es. alcuni tablet) avrebbe resto questo caricatore ancora più interessante.

In conclusione

Il caricatore Aukey Quick Charge 2.0 permette di abbattere notevolmente i tempi di ricarica dei propri dispositivi compatibili con la tecnologia Qualcomm. Le dimensioni tutto sommato contenute ed il peso ridotto lo rendono ideale da portare in viaggio.

Se avete un dispositivo che supporta la ricarica rapida e non avete un caricatore apposito, oppure se pensate che quello venduto dal produttore del vostro dispositivo sia troppo caro, questo caricatore di Aukey può fare al caso vostro.

Potete acquistare il caricatore Aukey Quick Charge 2.0 su Amazon.it a 11,99 euro.