La tecnologia Qualcomm Quick Charge 2.0 è ormai da parecchi mesi sul mercato, ma solo ultimamente stiamo assistendo ad una sua diffusione non solo tra smartphone e tablet, ma anche tra i power bank. Con il diffondersi dei dispositivi compatibili cresce anche l’esigenza di alimentatori che sappiano rispettare gli standard di Qualcomm e il caricatore Anker 18W è fra questi.

Nonostante integri la tecnologia Qualcomm Quick Charge 2.0, il caricatore è solo leggermente più grande dei normali caricatori e sarebbe difficile immaginare la compatibilità con lo standard di carica rapida se non fosse per il logo su uno dei lati.

Anker caricatore 18W Qualcomm Quick Charge 2.0 2

Su un lato è presente un LED: esso serve ad indicare quando la ricarica avviene con la tecnologia Quick Charge 2.0 e quando no. Se il LED è blu significa che la corrente viene erogata ad una tensione di 5V; se è verde, invece, significa che viene erogata a 9V o 12V, cioè con la tensione necessaria per la ricarica rapida.

Come la stragrande maggioranza dei caricatori di questo tipo, anche l’Anker eroga un massimo di 18W quando in modalità “ricarica rapida” (9V-2A o 12V-1.5A) oppure soltanto 10W (5V-2A) per gli altri dispositivi. Quest’ultimo fatto lo rende meno universale di quanto avrebbe potuto essere, visto che ormai molti tablet richiedono 2.4A o 2.5A per la ricarica a piena velocità.

Anker caricatore 18W Qualcomm Quick Charge 2.0 3

Non tutti i dispositivi sono compatibili con la tecnologia di Qualcomm: potete visualizzare un elenco degli smartphone certificati dall’azienda cliccando su questo link.

La conclusione è che il caricatore Anker da 18W con tecnologia Qualcomm Quick Charge 2.0 sia un ottimo acquisto se pensiamo anche al prezzo – invero molto aggressivo – di 11.99€ su Amazon.it. Ad un prezzo simile, quando non addirittura superiore, si può solitamente acquistare un caricatore “normale” che eroga corrente soltanto a 5V. Un prezzo così basso e la qualità cui Anker ci ha abituato non possono che renderlo un best buy.