Dopo una delle batterie di piccole dimensioni migliori sul mercato, torniamo ad occuparci di Vinsic che propone una batteria sicuramente curiosa ed attenta all’ambiente: scopriamola insieme.

Caratteristiche e design

L’aspetto sicuramente più peculiare di questa batteria Vinsic è il materiale con cui è realizzata, il bambù. Abbiamo già visto tale materiale impiegato nella produzione di smartphone (Moto X, Xiaomi Mi Note, OnePlus One), ma raramente per la produzione di accessori. Il bambù dona esclusività e piacevolezza al tatto a questa batteria. Decisamente particolari sono le incisioni sul fronte e sul retro: sia il logo Vinsic che le informazioni sulla batteria sono incise nel legno, con un effetto decisamente appariscente.

Vinsic-bambù-3

Sul lato frontale c’è un piccolo schermo a caratteri azzurri che mostra la carica percentuale residua. Per attivarlo è sufficiente scuotere la batteria: una soluzione originale e pratica che libera dalla necessità di inserire un tasto dedicato (che avrebbe stonato con i materiali). La luminosità dello schermo è decisamente elevata e permette di leggere senza problemi la carica rimanente anche sotto la luce diretta del Sole.

Vinsic-bambù-2

Le porte USB non sono poste sullo stesso lato: la porta full-size per ricaricare smartphone e tablet è sulla faccia superiore, mentre la porta micro-USB è posta lateralmente.

Vinsic-bambù-5

Ricarica

La ricarica completa richiede poco più di quattro ore a causa della corrente in entrata di soli 1.5A; fosse stata pari a 2A, la durata della ricarica sarebbe stata decisamente inferiore, attestandosi sulle 3 ore.

Vinsic-bambù-6

Carica dei dispositivi

L’unica porta USB presente sulla batteria è in grado di erogare 2.1A. Questo permette di ricaricare con velocità sia smartphone che phablet e tablet, che richiedono una corrente più elevata rispetto ai normali smartphone.

Vinsic-bambù-7

L’efficienza si attesta su livelli medi ed è pari al 70% circa: è possibile ottenere poco più di 4000mAh di carica effettiva e questo significa che è possibile ricaricare quasi una volta e mezzo tutti i top di gamma attuali (Galaxy Note 4, Galaxy S6, HTC One M9, LG G4…).

Vinsic-bambù-8

In conclusione

La batteria Vinsic da 6000mAh in bambù è senza dubbio tra le più originali in questo settore altrimenti abbastanza statico, in cui le uniche cose che cambiano sono le dimensioni e la capacità. L’utilizzo del bambù la rende sicuramente un prodotto che si distingue dagli altri, anche se la resa è in linea con la concorrenza.

Val la pena acquistare questa batteria? Il confronto con altre batterie di capacità simile (la Aukey da 6000mAh, la EasyAcc Metto da 5000mAh) vede la batteria Vinsic in bambù perdere per dimensioni, peso e rapporto dimensioni/capacità, ma la vede invece vincere per originalità e per accessori (nessuna delle altre due batterie ha uno schermo LCD). La risposta è quindi positiva, se siete disposti a rinunciare a dimensioni e peso contenuti in favore di materiali differenti.

Potete acquistare la batteria Vinsic in bambù da Amazon.com.