RAVPower Xtreme 18200mAh è una batteria portatile dalla capacità elevatissima in grado di ricaricare più volte smartphone e tablet quando non si ha a disposizione una presa di corrente. Che siate in vacanza in campeggio o in viaggio, RAVPower Xtreme 18200 può ricaricare fino a tre dispositivi in contemporanea.

Caratteristiche e design

Nonostante sia definita “batteria portatile“, la RAVPower Xtreme 18200mAh non è un campione di portabilità: è pesante (403 grammi!) e ingombrante (circa 16.5 x 7.8 x 2.3 cm) da portare con sé e non è possibile infilarla in tasca insieme al telefono. L’aspetto positivo è che ha una batteria interna da 18200mAh che permette di ricaricare numerose volte uno smartphone o un paio di volte un tablet da 10 pollici.

Sul lato superiore troviamo il tasto di accensione, di fianco al quale è posto un piccolo display LCD (con illuminazione) che mostra con precisione la carica della batteria interna e quali porte USB sono in uso.

RAVPower-Xtreme-18200mAh-3

Sono presenti ben tre porte USB cui collegare i cavi per la ricarica: una con uscita da 1A, la seconda con uscita da 1.5A (con tecnologia iSmart) e la terza con uscita da 2.4A. Accanto a queste sono posti un LED per la funzione torcia e una porta micro-USB per ricaricare la batteria.

La scocca della batteria, realizzata in plastica, ha una sezione la cui forma ricorda quella di una “C” schiacciata e chiusa da una linea dritta. Sono stati impiegati due materiali differenti: plastica semilucida e liscia per le facce più grandi e il lato curvo, plastica opaca e ruvida per i lati restanti.

La qualità costruttiva è decisamente buona e la batteria è solida, senza scricchiolii o cedimenti.

RAVPower-Xtreme-18200mAh-2

Ricarica

Smartphone e tablet impiegano molto tempo a ricaricarsi pur avendo batterie relativamente piccole, ma una batteria come la RAVPower Xtreme 18200mAh impiega davvero tanto tempo. Nei test che ho portato avanti ho potuto constatare che sono necessarie almeno 12-13 ore per completare la ricarica. Si tratta di un tempo decisamente lungo, compensato però dalla quantità di ricariche di altri dispositivi che si può effettuare.

RAVPower-Xtreme-18200mAh-4

Carica dei dispositivi

RAVPower Xtreme 18200mAh mette a disposizione ben tre porte USB, delle quali due (1.5A e 2.4A) supportano la tecnologia iSmart. Tale tecnologia permette di caricare sempre i dispositivi alla massima velocità supportata evitando i problemi di compatibilità che possono sorgere con l’utilizzo di caricatori non originali.

RAVPower-Xtreme-18200mAh-5

Durante le prove ho caricato i seguenti dispositivi:

  • 2x Nexus 4 (2200mAh)
  • 2x Acer Liquid S2 (3300mAh)
  • 1x THL 2015 (2700mAh)
  • 1x ZTE Blade S6 (2400mAh)

In totale sono circa 15500mAh, considerando che tutti gli smartphone sono sempre stati caricati con una carica residua intorno al 5%. Questo porta l’efficienza intorno al 85%, dato decisamente ragguardevole e notevole rispetto anche alla batteria da 15’000mAh della stessa RAVPower.

La batteria si spegne automaticamente quando la ricarica del dispositivo è conclusa, impedendo che si sprechi energia inutilmente.

Difetti

Non ci sono difetti particolari da segnalare.

In conclusione

RAVPower Xtreme 18200mAh è sicuramente una batteria portatile adatta a chi ha più di un dispositivo e ha necessità di ricaricarli contemporaneamente. L’assenza di una porta per ricaricare i computer portatili è l’unica mancanza che si può imputare a questo dispositivo.

La portabilità di questa batteria è penalizzata dal peso e dalle dimensioni, ma se questi due elementi non vi spaventano allora si tratta di un ottimo acquisto che può ricaricare un top di gamma del 2014 tutti i giorni per una settimana lavorativa.

Potete acquistare RAVPower Xtreme 18200mAh a circa 45€ su Amazon.it.