Se la batteria del vostro smartphone vi lascia a terra a metà giornata o se avete esigenza di ricaricare i vostri dispositivi anche lontano dalle prese di corrente, allora avete bisogno di una batteria portatile. Ho provato la batteria da 15’000mAh di RAVPower e ne sono rimasto soddisfatto.

Tra i marchi di accessori per smartphone e tablet più noti online troviamo sicuramente RAVPower, famosa per la quantità e qualità di batterie che offre. RAVPower vende direttamente su Amazon ed è lì che si è creata una discreta fama.

Caratteristiche e design

Il design di questa batteria è sicuramente molto minimale e dà sensazione di robustezza. Le facce superiore ed inferiore sono protette da una piastra di plastica curvata verso i bordi, mentre tutti e quattro i lati sono coperti di plastica di colore argento.

Superiormente sono presenti il tasto di accensione e spegnimento e i quattro LED blu che indicano lo stato della batteria; sul lato adiacente sono presenti le due porte USB full-size, una porta micro-USB per la ricarica e un LED che trasforma la batteria in torcia.

RAVPower-Deluxe-15000mAh-2

Nella confezione sono presenti un piccolo sacchetto a rete, un cavo USB/micro-USB piatto da circa 65cm, un cavo USB/micro-USB piatto da 25cm, un adattatore da micro-USB a mini-USB, un adattatore da micro-USB a connettore 30 pin Samsung (quello in uso nei primi Galaxy Tab).

La costruzione appare decisamente solida e robusta; la plastica è ben rigida e non presenta segni di cedimento o scricchiolii anche quando messa sotto sforzo.

La luce emanata dal LED è sufficientemente forte da costituire un buon sostituto di una micro-lampada a LED in casi d’emergenza o, ad esempio, in campeggio o in situazioni simili.

RAVPower-Deluxe-15000mAh-3 

Ricarica

La ricarica avviene tramite la porta micro-USB, che richiede un alimentatore in grado di erogare almeno 1.5A per ricaricarsi in tempi accettabili.

La ricarica, infatti, necessita di molte ore: dalle prove che ho effettuato ho constatato che sono necessarie più di 12 ore per la ricarica completa (tra le 15 e l’una di notte la batteria si è ricaricata solo del 75% circa!), principalmente a causa della limitazione a 1.5A della corrente in ingresso.

Da notare che RAVPower afferma che le celle utilizzate sfruttano una tecnologia che permette di ricaricarle fino a 1000 volte prima di perdere efficienza: un numero sufficientemente alto di ricariche da rendere la batteria pressoché eterna.

 RAVPower-Deluxe-15000mAh-4

Carica dei dispositivi

Complessivamente le porte USB erogano un massimo di 4.5A, suddivisi in 2.4A dalla porta di sinistra e 2.1A dalla porta di destra.

L’efficienza è decisamente buona: sono riuscito a ricaricare 4 volte il mio Nexus 4 (2200mAh) e una volta l’Acer Liquid S2 (3300mAh), per un totale di 12100mAh che attesta l’efficienza all’80% – in linea con prodotti di questa tipologia e fascia di prezzo.

La tecnologia iSmart garantisce che la batteria eroghi sempre il massimo della corrente supportata dal dispositivo (smartphone o tablet) senza che ci siano problemi di compatibilità.

 RAVPower-Deluxe-15000mAh-6

Difetti

L’unico difetto da rilevare in questa batteria è la corrente in ingresso limitata a solo 1.5A, che allunga notevolmente i tempi rispetto a batterie che accettano corrente in ingresso da 2A.

In conclusione

La batteria da 15’000mAh di RAVPower mi ha stupito per qualità di costruzione e per capacità di ricaricare i dispositivi. Con un top di gamma odierno è possibile coprire un’intera settimana di utilizzo caricando una volta sola questa batteria – che assomiglia più ad una piccola centrale energetica portatile, in verità.

Il ricco set di accessori conferma poi il collocamento nella fascia “premium” di questa batteria e la rende ancora più interessante.

Il mio giudizio è assolutamente positivo e non posso che raccomandare questa batteria a chiunque voglia avere sempre il proprio smartphone o tablet carico, anche quando non si ha a disposizione una presa di corrente per lungo tempo.

Potete acquistare la batteria Nessuna offerta al momento