Con sempre più dispositivi da caricare non è difficile trovarsi nella sgradevole condizione di non avere prese o alimentatori liberi per caricare i propri dispositivi. A me capita piuttosto spesso, sia per la quantità di telefoni e tablet che per quella di accessori, di trovarmi senza la possibilità di caricare tutto assieme anche se ho più cose da caricare insieme. Tutto questo non può che peggiorare con cuffie Bluetooth, fitness tracker, smartwatch, lettori ebook, batterie esterne, macchine fotografiche e così via…

A porre rimedio a questa spiacevole situazione ci sono vari prodotti che mettono a disposizione più porte USB. Aukey ci ha gentilmente fornito il suo caricabatterie USB con 6 porte, in grado di caricare in contemporanea ben 5 dispositivi che richiedono 2A di corrente (per un totale massimo di 50W).

Aspetto

L’aspetto del caricatore è abbastanza tradizionale: è un parallelepipedo con gli angoli sui lati lunghi stondati; frontalmente sono presenti le sei porte USB e posteriormente l’attacco per il cavo da collegare alla corrente (che è a due poli).

I lati sono ricoperti di una plastica leggermente gommata che conferisce una buona sensazione al tatto al caricatore, anche se fa sì che la polvere aderisca più facilmente alla superficie. Nel mio caso il caricatore è nero e questo problema si nota di più che sul modello bianco per ovvi motivi, ma basta passare le dita sulla superficie perché si pulisca.

Le dimensioni sono molto contenute e sono pari a circa 9.8 x 7 x 2.5 cm.

Aukey-USB-2

Funzionalità

La carica dei dispositivi avviene a velocità sostenuta: grazie all’output da 2A, infatti, è possibile ricaricare velocemente anche tutti i dispositivi che richiedono più corrente come tablet, phablet e batterie esterne.

Ho provato a caricare insieme Acer Liquid S2 (2A), Nexus 4 con caricabatterie wireless (1.8A), una batteria esterna (2A) e un fitness tracker (0.5A) e tutti si sono ricaricati alla massima velocità.

Non c’è particolare produzione di calore all’interno dell’alimentatore, che rimane quindi fresco anche sotto sforzo.

Aukey-USB-3 

In conclusione

Se siete anche voi sempre alla ricerca di una presa libera dove attaccare l’ennesimo alimentatore per uno dei tanti dispositivi che richiedono energia, questo alimentatore di Aukey con 6 porte USB potrebbe fare al caso vostro.

Il prezzo di 25€ cui è attualmente venduto è, a mio parere, decisamente buono: basti pensare che un caricatore originale qualunque di telefoni e tablet costa dai 15 ai 20 e più Euro, ma carica un solo dispositivo per volta.

Potete acquistarlo da Amazon cliccando sul link qui di seguito: Nessuna offerta al momento