Xiaomi si è lanciata non solo nella produzione di cuffie, ma anche in quella di altoparlanti portatili. Questo altoparlante, in particolare, rispecchia i canoni fin qui posti dal mercato: è piccolo, cilindrico, leggero e si connette via Bluetooth. È molto bello, ma suonerà altrettanto bene? Scopriamolo insieme.

Design e caratteristiche

L’altoparlante Bluetooth di Xiaomi ha un design abbastanza tipico di questi prodotti: è un cilindro più largo che alto (75×55 mm), con una griglia posta sulla faccia superiore da cui si affaccia il driver da 35 mm. Il corpo è realizzato in alluminio colorato di nero, mentre la base è in materiale plastico. I tre piedini gommati su cui poggia l’altoparlante sono anche i tasti con cui controllare la riproduzione e il volume.

Alla giunzione tra la parte metallica e quella plastica troviamo una fascia trasparente, che si illumina per segnalare lo stato dell’altoparlante e del Bluetooth: blu lampeggiante quando l’altoparlante è acceso e connesso, blu e rosso alternati quando è in modalità “ricerca” e si può effettuare l’accoppiamento.

Xiaomi-altoparlante-Bluetooth-2

Nonostante il design classico, sono i dettagli a renderlo molto fine ed elegante. Il bordo che mostra il colore naturale dell’alluminio, la cornice superiore, i fori sul lato superiore, la fascia trasparente sul fondo; tutto questo concorre a dare un aspetto “premium” a questo altoparlante.

Funzionalità

Le funzionalità fornite da questo altoparlante sono poche e basilari, ma ben funzionanti. Partiamo dai tasti: quello che è, a mio modo di vedere, un difetto è il fatto che i tasti/piedini fungano prima da tasti per scorrere i brani (avanti e indietro) e poi, tenendoli premuti a lungo, da regolatori del volme – senza, peraltro, che vi sia un segnale di qualche tipo circa l’avvenuto aumento o diminuzione. Invertire le due funzioni sarebbe stato, secondo me, meglio.

Xiaomi-altoparlante-Bluetooth-3

Un ulteriore difetto è che non è presente alcun mezzo per pilotare l’altoparlante all’infuori del Bluetooth: manca un ingresso jack da 3.5mm e, anche collegando l’altoparlante via USB ad un computer, questo non viene riconosciuto e non è quindi possibile utilizzarlo per riprodurre la musica via cavo.

Il microfono appare di ottima qualità e riesce a registrare audio chiaro e limpido anche se lasciamo appoggiato l’altoparlante ad un piano. L’altoparlante è quindi ottimo come vivavoce.

La batteria riesce a garantire più di 6 ore di riproduzione di musica, un risultato nella media di questo tipo di altoparlanti.

Xiaomi-altoparlante-Bluetooth-4

Audio

Malgrado le dimensioni decisamente contenute, l’altoparlante portatile Xiaomi è in grado di offrire una buona qualità del suono e un volume in grado di riempire una stanza. Il dettaglio non è elevatissimo, ma l’ascolto risulta comunque piacevole: c’è un buon equilibrio del suono turbato solo dalla scarsa presenza dei bassi, che però è naturale conseguenza delle ridotte dimensioni del driver.

Nonostante ciò, questo altoparlante di Xiaomi riesce comunque a sfoderare dei bassi buoni e in grado di dare un po’ di corpo al suono, seppur rimangano comunque pochi. Medi e alti non sono da primo premio, ma rimangono comunque mezzo gradino sopra la media di questo tipo di altoparlanti.

Non ci si può ovviamente aspettare un suono strabiliante: questo altoparlante è pensato per essere utilizzato in mobilità ed in situazioni in cui la qualità del suono non è poi così importante – e riesce a soddisfare i suoi compiti in questi ambiti egregiamente.

Tra i numerosi altoparlanti portatili di queste dimensioni che ho avuto modo di provare, questo è sicuramente tra i più interessanti se non il più interessante.

In conclusione

Xiaomi si rivela ancora una volta una certezza nel proporre soluzioni di alta qualità ad un prezzo aggressivo. Questo altoparlante non vince su tutti i fronti, ma nell’insieme composto da qualità costruttiva, materiali e qualità del suono si rivela uno dei migliori testati finora, superiore anche a soluzioni che costano il doppio.

Se avete esigenza di un altoparlante portatile da utilizzare in mobilità – ad esempio al parco, in ufficio, in università o in tutte quelle situazioni in cui è necessario un altoparlante portatile – questo è sicuramente un’opzione da tenere a mente.

Potete acquistare l’altoparlante Bluetooth di Xiaomi sul sito di GearBest a 24$ (circa 22€).