Non molto tempo fa vi abbiamo segnalato l’offerta sul sito Tiny Deal, tra l’altro ancora presente ad un prezzo ulteriormente ribassato. Si può quindi acquistare per meno di 3 euro la Google Cardboard o meglio, qualcosa che vi assomiglia molto. Prima di ricevere a casa il pacchetto ci sarà da aspettare un mese abbondante ma dobbiamo ammettere che l’effetto “wow” che genera questo strano gadget è davvero notevole.

Mentre la versione originale ha le istruzioni di montaggio prestampate sul cartoncino, quelle “economiche” non hanno alcuna indicazione e sarà necessario ingegnarsi un po’ per riuscire ad assemblare il tutto senza combinare disastri. Il cartoncino non è particolarmente resistente, soprattutto nelle parti più piccole, che sfortuna vuole, sono anche le più importanti poichè costituiscono gli incastri di assemblaggio.

Oltre al cartoncino, troverete anche una coppia di lenti, una di straps, una di magneti ed un elastico. Tutto qui? Ebbene sì, sembra incredibile ma con quattro cose si può costruire un mezzo prodigio tecnologico. Per i pigri e per i curiosi abbiamo realizzato un video tutorial che vi guiderà nel montaggio risk free e che vi illustrerà la Cardboard come mamma Google l’ha fatta.

Se vi state chiedendo se valga la pena acquistare questo strambo oggetto, la risposta è ! Certamente sono 3 euro ben spesi, la Cardboard è uno spasso nei giochi ma anche un modo diverso di fruire della parte multimediale dello smartphone. Non ci saranno limiti alla fantasia e la cosa più divertente sarà scovare nuove applicazioni con non ben specificate funzioni prodigiose che sfruttano Cardboard, questo per forza di cose solamente finchè, a forza di guardare lo schermo del telefono da 3 cm di distanza, non vi si rivolteranno le orbite :P .

D’altro canto vi spieghiamo anche il nì: la cosa più interessante dell’intera Cardboard è proprio la sua geniale semplicità e se anche Google ci invita a scatenare la manualità, perchè mai dovremmo mettere mano al portafoglio e privarci della nostra innata voglia di “creare”? La Cardboard non si dovrebbe comprare ma solamente costruire!

P1000546

Non preoccupatevi, faremo al più presto una puntata di art attack by TuttoAndroid per spiegarvi per filo e per segno come farsi la propria Cardboard come veri nerd artigiani, con buona pace del mitico Muciaccia.