KickStarter è un sito di crowdfunding che spesso offre agli utenti realtà e tecnologie davvero tanto innovative quanto interessanti. E’ questo il caso del nuovissimo caricabatterie portatile LumoPack, un’idea brillante che propone un nuovissimo modello di batteria, più sicura ed in particolare molto più prestante e meno soggetta a surriscaldamenti.

Grazie alle sue caratteristiche, la batteria viene dotata di un particolare caricatore da 14V/10Ah (140W), che teoricamente risulterebbe 28 volte più veloce dei classici caricabatterie da 5V/1Ah (5W).lumopack-mofLa batteria, dotata di 6.000mAh ed equipaggiata da un singolo output USB da 2Ah, garantisce il 50% della carica entro 10 minuti ed il 100% in 30 minuti, tempi notevolmente ridotti rispetto alle classiche batterie agli ioni di litio, che impiegano diverse ore per caricarsi completamente.

La tecnologia adottata, che offre una sicurezza di gran lunga maggiore grazie al ridottissimo rischio di incendio ed esplosione, è stata battezzata MOF, un acronimo che sta per Metal-Organic Frameworks“. Essa consente anche una vita media superiore rispetto alle classiche batterie Li-Ion: questa tecnologia garantisce infatti di attestarsi sempre sui 6.000mAh per oltre 1.000 cicli di ricarica, offrendo quindi un livello di degrado molto basso.

Il prodotto, acquistabile su Kickstarter al prezzo di 69$ per la sola batteria e di 79$ in aggiunta ad alcuni cavi USB, oltre ad una fodera per il battery pack, sarà spedito a partire dal mese di Ottobre 2015. Ci auguriamo che questo possa essere un punto di partenza per poter valutare la qualità e durata di questa nuova batteria e, magari, integrarla in futuro negli smartphone per poter quantomeno ridurre drasticamente i tempi di ricarica. E voi, quanto sareste disposti a pagare per avere una batteria simile nei vostri smartphone? Fateci sapere cosa ne pensate commentando l’articolo!

Via