Il Samsung Galaxy S6 Edge è ormai sul mercato da poco più di un mese e trattandosi di uno smartphone a marchio Samsung dal pregio elevato non poteva di certo mancare l’arrivo di accessori dedicati.

In questo articolo vi parleremo, per la precisione, di una custodia e di una cover in pellame di vitello che StilGut ha realizzato a mano per il Samsung Galaxy S6 Edge. Due prodotti molto belli al tatto e alla vista che andiamo ora ad analizzare un po’ più nel dettaglio.

Cover StilGut in pelle per Galaxy S6 Edge

Le cover per Galaxy S6 Edge sono in generale decisamente particolari, e questa di StilGut non è da meno. Il perché è evidente: avendo lo smartphone uno schermo curvo, sarebbe insensato andarlo a coprire e quindi si è cercata una soluzione alternativa.

La cover in pelle per Galaxy S6 Edge di StilGut è così spessa 1/1.5 mm, pesa 14 grammi ed è rivestita esternamente in pelle di vitello ed internamente di una fodera in microfibra molto piacevole al tatto che fa maggior presa sul vetro posteriore. La cover, poi, ha 4 risvolti (uno per ogni angolo) che hanno funzione di aggancio e di presa sul Galaxy S6 Edge. Questi agganci risultano essere abbastanza solidi, ma soprattutto sporgono sulla parte frontale del display e in questo modo possiamo appoggiare liberamente lo smartphone su un piano anche a schermo rivolto verso il basso.

L’ergonomia non è male: la pelle ovviamente ha un grip migliore del vetro ed inoltre permette di avere quel millimetro di spessore in più che proprio al Galaxy S6 Edge manca, avendo questi bordi molto sottili. La presa dello smartphone è quindi così molto più salda, “calda” e confortevole.

Tutti pulsanti fisici sono a vista e quindi non avrete problemi a premerli, così come lo sono anche le varie porte come, ad esempio, quella per il jack audio da 3.5mm, la porta MicroUSB, l’altoparlante e il sensore infrarossi.
Sul retro la fotocamera ha il suo foro ed è leggermente più grande per dare luce anche al sensore per il battito cardiaco e al flash LED.

Custodia StilGut in pelle per Samsung Galaxy S6 Edge

La custodia in pelle per Samsung Galaxy S6 Edge di StilGut differisce dalla cover nel fatto che ha una flip cover frontale che va a proteggere ulteriormente il Samsung Galaxy S6 Edge. Abbiamo quindi una cover come la precedente (uguale in tutto e per tutto) con un’attaccatura sul fianco sinistro con la cover frontale.

La cover frontale è anch’essa ricoperta in pelle di vitello con rifiniture fatte a mano. All’esterno è morbida mentre internamente è rigida, pur essendo l’interno rivestito con un tessuto morbido. È presente inoltre anche una clip per agganciare la cover frontale al fianco destro dello smartphone così da non aprirsi involontariamente durante – ad esempio – una caduta.

Quando la cover è chiusa ovviamente lo smartphone guadagna un po’ di spessore e va a coprire il bilanciere del volume (che è comunque possibile ricercare e premere sotto l’attaccatura). Il fianco destro, invece, è aperto, così da offrire sempre la funzionalità di avviso visivo che offre la curvatura di Galaxy S6 Edge.

Conclusioni

Si tratta in sintesi di due accessori, come dicevo, molto belli al tatto e alla vista. Ovviamente la cover protegge di meno, ma permette di sfoggiare di più il pregiato design di Samsung Galaxy S6 Edge; la custodia, al contrario, protegge di più ma copre il design dello smartphone. La scelta quindi ricade su quale aspetto vi interessa di più e se siete disposti a spendere 10 euro in più o in meno.

La Cover in pelle per Samsung Galaxy S6 Edge di StilGut costa infatti 19,99 euro sul sito ufficiale mentre la Custodia costa 29,99 euro sempre sul sito ufficiale. Prezzi abbastanza in linea col mercato.