Se siete alla ricerca di un gamepad Bluetooth in grado di funzionare con qualsiasi dispositivo, iOS o Android, PC o Mac, dovreste dare un’occhiata a AP40, il nuovo controller creato da 8Bitdo per celebrare il quarantesimo anniversario di Apple. Il controller ricorda molto nella forma i vecchi joypad delle console Nintendo, anche se dispone di stick analogici e tasti dorsali come tutti i moderni gamepad.

Acquistando un piccolo adattatore sarà inoltre possibile utilizzare AP40 sui vecchi Apple II, ammesso che ne troviate ancora qualcuno funzionante. Ovviamente potrete utilizzare il controller anche con le console di ultima generazione come PS4 e Ps3 o Wii U Pro. La confezione di vendita, molto curata dal punto di vista estetico, contiene uno stand il cui design riprende quello di un computer Apple II e che potrà essere utilizzato sia per riporre AP40 quando non viene utilizzato sia per tenere in posizione uno smartphone o un tablet.

Il controller riprende i colori del vecchio logo di Apple e aggiunge una piccola foglia verde utilizzata per riparare il connettore di ricarica micro USB dalla polvere. Quando mancano 28 giorni al termine della campagna su Kickstarter, AD40 ha raccolto quasi 100 000 dollari di Hong Kong a fronte del 125 000 richiesti.

Per acquistare il controller dovrete pagare 380 dollari di Hong Kong, circa 44 euro, mentre se volete l’edizione limitata che comprende lo stand e che è disponibile in soli 1976 esemplari, dovrete pagare 535 dollari, circa 62 euro al cambio attuale. Per tutti i dettagli vi rimandiamo alla pagina ufficiale del progetto su Kickstarter.

ap40_3