Da oggi Amazon proibirà la vendita di cavi USB Type-C non conformi alle specifiche ufficiali.

Tutto è partito quando Benson Leung (uno degli ingegneri di Google) dichiarò che molti dei cavi USB di tipo C presenti sul mercato in realtà non sono costruiti seguendo tutte le specifiche ufficiali. Pertanto, l’ingegnere ne sconsigliò l’acquisto e l’utilizzo andando a recensire un gran numero di cavi direttamente su Amazon.

Da qualche ora, alla battaglia di Leung si è unito anche Amazon che ha aggiunto “tutti i cavi o adattatori USB-C che non sono conformi con le specifiche ufficiali” alla lista dei prodotti proibiti. Questo significa che ogni cavo che vedremo sul noto negozio commerciale da oggi in poi, sarà perfettamente sicuro per i nostri dispositivi.

Scendendo nei tecnicismi, il difetto riscontrato dall’ingegnere di Google è più grave del previsto: a quanto pare, molti dei cavi in vendita su Internet hanno una resistenza sbagliata che permette al dispositivo di assorbire più energia del dovuto causando il danneggiamento della porta USB. Stando alle dichiarazioni di Benson Leung, sembra che uno di questi cavi incriminati abbia addirittura “fritto” il suo Chromebook Pixel.

Via