Quello che si prevedeva, purtroppo, è stato confermato dai dati riguardanti gli introiti di HTC diffusi dall’azienda stessa. Si è registrato infatti un calo abbastanza corposo di incassi pari al 26%, corrispondente a 364 milioni di dollari in meno rispetto allo stesso periodo dello scorso anno (i dati si riferiscono al Q4 del 2011).

Vi è da aggiungere che le azioni di HTC sono scese dopo due anni che avevano sempre puntato in alto, motivi che sono da ricercare nelle strategie di mercato adottate dall’azienda taiwanese. Gli incassi infatti continueranno a scendere almeno fino al Q2 di quest’anno. Anche le spedizioni sono calate ed il loro numero ammonta a 10 milioni nel Q4 del 2011, numero che è destinato a calare e a toccare quota 8,5 milioni in questo primo trimestre del 2012.

Case come Samsung ed Apple invece hanno conosciuto tempi migliori, ed è proprio a causa di esse che HTC non ha potuto essere protagonista, in quanto hanno praticamente “otturato” tutto il mercato con i loro dispositivi. La vera causa però è da attribuire certamente non a Samsung ed Apple, ma ad HTC stessa, in quanto nel 2011 non ha del tutto convinto, sfornando dei dispositivi che forse potevano dare qualcosa in più. Gli stessi HTC Sensation, HTC Wildfire S, HTC Desire S, hanno comunque avuto un calo di vendite in quanto offrivano molto poco rispetto ai rispettivi concorrenti ad esempio di Samsung. Per fare un esempio, l’HTC Desire S ha praticamente un hardware vecchio di 2 anni, fatta pace per la fotocamera anteriore. Altro esempio l’HTC EVO 3D che non ha convinto del tutto, dati alla mano; dopo di essi, tutti dispositivi uguali.

Con questo non si vuole sminuire l’enorme potenziale e la buona fattura dei dispositivi HTC, ma sarà bene che presto l’azienda taiwanese si dia tanto da fare e che sforni dei device con dei seri attributi, perchè la concorrenza è davvero agguerritissima.


[Via]