Google ha finalmente svelato il suo nuovo tablet ufficiale Android: il Nuovo Nexus 7. Si tratta di un tablet di fascia alta che sicuramente rappresenta un punto di rottura con altri tablet Android da 7 pollici, in quanto è dotato di un display Full-HD che attualmente non troviamo su nessun altro tablet della sua stessa categoria.

Molti sono i miglioramenti apportati da Google in questa seconda generazione del suo tablet da 7 pollici, soprattutto in relazione al precedente modello che rimane comunque un tablet ancora molto valido. Le principali differenze rispetto il precedente Nexus 7 sono rappresentate appunto dal display Full-HD e dalla fotocamera posteriore, in quanto ora abbiamo un display con risoluzione 1920×1200 pixel (323 PPI) contro un display da 1280×800 pixel, ed una fotocamera posteriore da 5 megapixel contro nessuna fotocamera posteriore. Ricordiamo, infatti, che il Nexus 7 di prima generazione era stato privato della fotocamera posteriore per una questione di contenimento dei prezzi. Evidentemente quest’anno Google ed Asus sono riuscite ad abbattere ulteriormente i costi di produzione e ad implementare tutto quello che gli utenti hanno chiesto ad entrambe le aziende durante questo anno. La fotocamera anteriore è presente su entrambi i dispositivi con la stessa risoluzione, cioè 1,2 mpx.

Un’altra differenza di rilievo è lo spessore del tablet, in quanto sul Nuovo Nexus 7 è di soli 8 mm mentre sul precedente modello è di 10,45 mm. Per quanto riguarda le altre dimensioni, vi sono delle differenze più o meno marcate. Il Nuovo Nexus 7, infatti, è più alto rispetto al precedente di 3 mm, mentre è più stretto di ben 6 mm. Questo ha comportato una riduzione del bordo esterno laterale del tablet ma un leggero aumento del bordo superiore ed inferiore .

Per quanto riguarda il processore, i due Nexus 7 restano dei quad-core ma hanno differente architettura e differente frequenza di clock. Sul Nuovo Nexus 7, infine, troviamo anche un LED di notifica posto nella parte bassa, LED che invece sul Nexus 7 della precedente generazione non troviamo.

Vi lasciamo ora al confronto tra le caratteristiche tecniche dei due tablet che potrete raggiungere cliccando sul seguente link, il quale vi riporta direttamente alle nostre schede tecniche.

Nuovo Nexus 7 vs Nexus 7 – Confronto caratteristiche tecniche